Rss Feed
  1. Tag - Books!

    giovedì 14 novembre 2013

    Premetto che non ha nessun tipo di recensione da fare, visto che in questo periodo la mia vita è: studio, pranzo, studio, cena, letto. Dannata vita universitaria!!
    Curiosando su qualche blog, dopo l'ennesimo "Non ce la farò mai a dare questo esame!", ho deciso di pubblicare questo particolare post (che si rivela molto più serio di tutto il resto). 
    L'idea non è mia, ovviamente, l'ho scovato sul blog di Valentina, e ho deciso di riproporlo anche qui, visto che la lettura è una mia grandissima passione e non ne ho mai parlato. 

    Sono ben 25 domande, spero di non perdermi in inutili ciance e dilungarmi troppo come faccio spesso. ;)




    1) Come scegli i libri da leggere?
    Non ho un criterio preciso, mi baso molto sulla copertina...si lo so, mai giudicare un libro dalla copertina, ma personalmente la prima impressione mi influenza molto. Altra cosa che mi capita fare è leggere la prima pagina, se parte bene, è mio.  

    2) Dove compri i libri: in libreria o online? 
    Sarà all'antica ma amo la carta! Li compro tutti in libreria, di solito da Feltrinelli o a qualche mercatino dell'usato. Amo toccare la carta e amo il rumore che fa quando si sfogliano le pagine. 

    3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
    Assolutamente no! Solitamente leggo 2 o 3 libri alla volta, tutti diversi. Quindi ho sempre una buona scorta sul comodino. 

    4) Di solito quando leggi?
     Di solito la sera. Ma quando nevica, è il mio momento preferito, insomma, divano, calzettoni della nonna, cioccolato caldo con panna e libro. Una magia. 

    5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
     Non troppo, Cosa che mi influenza molto è l'inizio del libro, se le prime 10-15 pagine non mi piacciono comincio a contare quanto manca alla fine.

    6) Genere preferito? 
    Non ne ho uno che mi appassiona più di un altro, se è scritto bene va bene tutto, tranne i romanzi rosa, quelli non li reggo.

    7) Hai un autore preferito? 
    Ne ho tantissimi: Carlos Ruiz Zafon, Faletti, Rowling, Martin, Tolkien, Oscar Wilde, Loriano Macchiavelli, Manfredi e tanti altri

    8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 
    Direi in seconda elementare. Infatti da bambina soffrivo di una fortissima dislessia, non sapevo nemmeno leggere il mio nome. La mia insegnante mi aiutò leggendomi e facendomi leggere alcune storielle, ogni parola mi spiegava cosa significasse e pian piano sono praticamente "guarita" del tutto. Ho continuato a leggere tantissimo per migliorarmi sempre di più, fino a far diventare questo esercizio una vera passione. 

    9) Presti libri?
    Ma neanche per tutto l'oro del mondo!

    10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? 
     Come ho detto prima ne leggo 2 o 3 insieme.

    11) I tuoi amici/famigliari leggono? 
    Abbastanza. I miei genitori sono due grandissimi lettori, il mio fidanzato per questo verso è un vero nerd, legge praticamente solo fumetti.

    12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
    Dipende! Se mi appassiona nel giro di qualche ora/giorno (in base alla mole) è bello che finito, se invece non mi prende così tanto ci metto un mesetto buono. 

    13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
    Se riesco si...ogni momento è buono per trovare un nuovo titolo da aggiungere alla mia collezione.

    14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? E' una domanda orribile! Non so assolutamente rispondere. 

    15) Perché ti piace leggere?
    E' come vivere una vita non tua! E' come fare un viaggio in terre lontane, restando però a casa. La lettura è fantasia e immaginazione.  

    16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
    Di solito leggo libri miei, ma mi capita di prendere libri in biblioteca, anche se poi mi mangio le mani se mi piace e non lo posso mettere nella mia libreria, ma lo devo portare indietro. 

    17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? 
    50 sfumature di grigio...so che con questa affermazione ho tirato su di me l'odio di molte, ma non posso farci niente, non mi piace.

    18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
    Come ho già detto, mi influenza molto la copertina. Comprare un libro basandomi solo sulla copertina, no, ma la disposizione delle immagini, i colori e il carattere del titolo mi aiuta molto nella scelta. 

    19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché.
    Nessuna in particolare.

    20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? 
    Li porto ovunque, ogni momento è buono per leggere, anche se quando sono in treno o in autobus dovrei smetterla di leggere, dato che è successo spesso di perdere la mia fermata. 

    21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?  
    L'ombra del Vento di Zafon

    22) Come scegli un libro da regalare? 
    Mi baso molto sulle mie preferenze! Ho questa idea che se il libro piace a me piace a tutti

    23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? 
    Non seguono un ordine preciso, ma li raggruppo per autore.

    24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
    Spesso le salto, a meno che non siano indispensabili per capire la storia

    25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? 
    Quelle le ho sempre saltate, non ne ho mai letta una.





  2. 2 commenti:

    1. Unknown ha detto...

      Ahahah neanche tu presti libri! L'unico libro che ho prestato non l'ho più rivisto :( ma ti pare? I libri son peggio dei soldi per me, li rivoglio assolutamente!

    2. Unknown ha detto...

      io non li ho mai prestati!! Sono gelosissima e non permetto a nessuno di toccare i miei tesori!!

    Posta un commento

    I vostri commenti sono il traguardo di questo blog! Cercherò di rispondere a tutti. Vi chiedo solo di non mettere il link dei vostri blog, passerò in ogni caso e se mi piace mi iscriverò! un bacio :)